La velocità torna a Trieste con 3 km di tracciato in salita regolati da chicane su parte del percorso della mitica Trieste Opicina per omaggiare il passato ma con il chiaro obiettivo di avvicinare il pubblico e i giovani piloti alle gare da corsa. La specialità dello slalom, infatti, è spettacolare ma allo stesso tempo molto appetibile a giovani appassionati e piloti alle prime armi.
Il 23 e 24 luglio 2022 si terrà la seconda edizione di Slalom Trieste, gara su strada organizzata da E4run con la collaborazione e l’affiancamento di MST22-ASD sotto l’egida dell’Automobile Club d’Italia-ACI Sport e patrocinata dal Comune di Trieste.
La Barcolana su strada
L’obiettivo è quello di crescere ogni anno fino a diventare un evento di rilievo internazionale: una Barcolana su strada. Il successo della prima edizione ha spinto gli organizzatori ad allungare il percorso per questa seconda edizione portandolo a 3 km e rendendolo così definitivamente uno slalom.
La specialità dello slalom sfrutta tratti di strada in salita con delle “chicane” regolate da birilli che hanno la funzione di rallentare le vetture. Al tempo stesso la giusta interpretazione di questi tratti birillati è diventata una componente fondamentale per ottenere un buon risultato in gara. La specialità slalom può ritenersi una specialità propedeutica a specialità professionistiche, quali ad esempio la velocità in pista o in salita, essendo molto appetibile a giovani appassionati e piloti alle prime armi, grazie anche ai costi contenuti.
Un volano sul territorio
L’edizione 2022 si svolgerà a fine luglio: se la prima edizione è stata da cartolina visti i paesaggi mozzafiato che Trieste ci ha offerto a maggio, con il tepore estivo di luglio contiamo che più di qualche partecipante scelga Trieste non solo come meta sportiva, ma anche vacanziera.
Nel 2021 gare simili hanno visto alla partenza circa 80/100 piloti (limite massimo ammesso 120), provenienti da diverse zone d’Italia. Il 2° Slalom Trieste inoltre potrà finalmente sfruttare completamente la sua collocazione geografica, aprendo le iscrizioni anche a piloti stranieri, che hanno già manifestato un notevole interesse nell’iniziativa.
Questo tipo di eventi attira sempre degli appassionati di tutte le fasce di età, ancora di più in un territorio che da molto tempo non ha competizioni di questo tipo e che nel 2022 potrà assistere serenamente alla competizione.
Contiamo quindi che l’evento sia occasione di avvicinamento a questo sport e ulteriore opportunità per conoscere Trieste, il suo territorio e le sue diverse realtà.