Slalom Trieste nasce per rispondere alla domanda: “Che fine ha fatto la Trieste da corsa che ha dato i natali a generazioni di piloti che si sono fatti strada nel mondo?”.
La mitica Trieste-Opicina
Tra il 1911 e il 1971, si è disputata la gara di velocità in salita Trieste-Opicina. Ai suoi esordi la gara era dotata di un ricchissimo montepremi messo a disposizione dal Comune di Trieste, dall’Automobile Club di Vienna (in quegli anni Trieste faceva parte dell’Impero Austro-Ungarico) e da alcuni preziosi premi che erano stati offerti da un gruppo di patrocinatori locali, tra cui il principe Erich Thurn und Taxis.
Dopo l’interruzione dovuta allo scoppio della I Guerra Mondiale, la manifestazione riprese e tra i nomi dei partecipanti troviamo quelli di Gildo Strazza, Achille Varzi e di Tazio Nuvolari, vincitore dell’edizione del 1930, prima vittoria assoluta ottenuta dalla Scuderia Ferrari.
Dopo l’interruzione legata alla II Guerra Mondiale, la Trieste Opicina riprese nel 1948 tanto era grande il desiderio dei triestini di tornare ad una vita normale. Dal 1950 la gara visse il suo miglior periodo: ogni anno cresceva il numero di partecipanti italiani ed esteri arrivando nel 1970 a 250 iscritti. Vi parteciparono i grandi specialisti delle cronoscalate e piloti che poi primeggiarono in categorie quali la Formula 1 oltre ad uno stuolo di protagonisti dello sport automobilistico e non solo. Sull’onda dell’emozione del grave incidente che ebbe per protagonista il pilota austriaco Herbert Jerich, al volante di una Ford Escort TC e anche delle sempre maggiori difficoltà di organizzazione per i motivi legati alla sicurezza, la gara fu definitivamente soppressa nel 1971.
In epoche recenti ci sono state delle rievocazioni mentre all’inizio degli anni Novanta fu messo a calendario uno slalom che ebbe poche edizioni.
Nasce Slalom Trieste
Nel dicembre del 2020 un gruppo di appassionati triestini capitanati dal Fiduciario Provinciale ACI Sport di Trieste Corrado Ughetti e dal presidente della commissione sportiva dell’Automobile Club di Trieste Calogero “Lello” Fantauzzo decidono di intraprendere una nuova avventura motoristica in provincia di Trieste: organizzare uno slalom automobilistico sul tracciato della leggendaria gara in salita Trieste/Opicina.
Sprovvisti di una licenza di organizzatore necessaria per poter mettere in piedi la manifestazione sotto l’egida dell’Automobile Club d’Italia, contattano la ASD E4Run, Ente organizzatore della gara in salita Verzegnis/Sella Chianzutan, capitanata da Eleonora Rizzi, recentemente trasferitasi per lavoro nel capoluogo giuliano, che immediatamente accetta l’invito ad unirsi al sodalizio per organizzare questa nuova manifestazione.
Nel 2021, a 50 anni esatti dall’ultima edizione della gara in salita, si è messo a calendario nazionale ACI Sport il 1° Mini Slalom Trieste, svoltosi il 9 maggio 2021, su un percorso di circa 2,5 km.